Il Piano Operativo di Sicurezza 

Il POS è il piano operativo di sicurezza che tutte le imprese devono presentare prima di entrare in un cantiere edile, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. Si tratta quindi di un documento, redatto a firma del datore di lavoro, in cui devono essere riportate le informazioni relative a quello specifico cantiere e valutati i rischi a cui sono sottoposti gli addetti dell’impresa. 

Tale documento deve essere sempre redatto da tutte le imprese che entrano in un cantiere temporaneo o mobile per svolgere il proprio lavoro e deve essere sempre presente in cantiere.

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento

Il PSC  è il Piano di sicurezza e coordinamento. Si tratta del documento redatto in fase di progetto in cui sono analizzati tutti gli aspetti legati ai rischi e alle misure di prevenzione e protezione relative a uno specifico cantiere e che dovranno essere strettamente connesse ai Piani Operativi di sicurezza (POS).

Più in dettaglio, il PSC analizza le fasi di lavoro svolte in cantiere, le fasi critiche del processo di costruzione e tutte le misure da adottare per ridurre e prevenire i rischi di lavoro e viene redatto dal Coordinatore per la Sicurezza, una figura che ha ricevuto una formazione specifica che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

La valutazione del rischio da interferenza

Si parla di interferenza quando si verifica un contatto rischioso tra il personale di Imprese diverse che operano nella stessa sede aziendale con contratti differenti.

In questo caso il datore di lavoro committente, ovvero colui che affida attività lavorativa a ditte esterne, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 ha l’obbligo di promuovere la cooperazione e il coordinamento delle attività svolte da soggetti terzi, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi di interferenza (il cosiddetto DUVRI) per attuare le relative misure di prevenzione e protezione garantendo così la sicurezza di tutti i lavoratori.

Desideri maggiori informazioni? Contattami


Chi sono